Simulation - I fondamentali

Dalla preparazione della geometria CAD alla lettura critica dei risultati FEM

   Guarda l'anteprima

SolidWorks Simulation mi sta restituendo dei risultati attendibili affinché possa creare un report o mostrarli al cliente?

Se voglio ottenere dei risultati accurati mi basta fare la mesh fine?

Questo picco lo posso considerare una concentrazione di tensione o si tratta di una singolarità di sforzo?


La lista delle domande che si pone il progettista che approccia al calcolo FEM potrebbe continuare ancora, generando sempre più frustrazione e insicurezza su quanto ottenuto...a meno che non si ha il pieno controllo del processo che dal modello CAD porta ad ottenere i risultati.

Non ha nessun senso fare analisi su parti complesse, assiemi e impostare contatti, se non si conoscono e si applicano i FONDAMENTALI!


L'intento di questo corso, di 4 ore e suddiviso in 36 videolezioni, non è spiegare l'interfaccia di SolidWorks Simulation, ma fornire le conoscenze fondamentali per approcciare con cognizione una qualsiasi analisi FEM statica lineare.

Nel 1° modulo si viene introdotti al calcolo FEM, acquisendo subito le assunzioni o requisiti che deve possedere il nostro studio affinché possa fornirci risultati validi.

Nel 2° modulo ti verrà spiegato e illustrato passo-passo il processo di analisi, dedicando ben due lezioni all'aspetto più spinoso da dover diagnosticare e saper gestire nelle analisi FEM, ovvero, le singolarità numeriche che alterano i risultati di sollecitazione.

Nel 3° modulo verrà affrontato un caso studio reale su cui applicare il processo appreso nel modulo precedente, con degli approfondimenti su come ottenere i risultati utili a validare il progetto e gli strumenti che mette a disposizione il Simulation per indagarli nel dettaglio, ma soprattutto, verrà illustrato e applicato il metodo per la valutazione critica dei risultati.

Nel 4° modulo apprenderai come gestire le varianti geometriche di progetto su cui eseguire più analisi FEM, sfruttando abilmente le configurazioni di SolidWorks cosi da non compromettere il modello CAD e i risultati ottenuti.

Nel 5° modulo un approfondimento doveroso sugli algoritmi di mesh presenti in Simulation e quando utilizzarli, prenderai conoscenza della triade di strumenti con cui verificare l'idoneità della mesh al calcolo, nonché come condurre una verifica di convergenza manuale e automatica per convalidare i risultati ottenuti.


Dopo aver completato questo corso, avrai le competenze necessarie per svolgere analisi FEM statiche lineari, avendo fiducia dei risultati ottenuti.


A chi si rivolge e quali sono i pre-requisiti per la partecipazione?

Il corso si rivolge a tutti i progettisti che vogliono essere introdotti al calcolo FEM con metodo per sottoporre a verifica le parti da loro progettate, acquisendo anche le conoscenze per giudicare i risultati ottenuti. L'unico requisito richiesto è la conoscenza base di SolidWorks, in termini di modellazione delle parti, oltre a rudimenti di statica delle strutture.


Questo corso fa per te se:

  • Non ne puoi più dei soliti video-tutorial su singole funzionalità del software, ma vuoi apprendere il metodo che passo-passo ti guida verso l'ottenimento consapevole dei risultati.
  • Sei un progettista o uno studente che vuole approcciare il calcolo FEM acquisendo un metodo strutturato.
  • Sei un progettista che si è formato da autodidatta e vuoi verificare che il tuo approccio al calcolo FEM sia corretto e vuoi apprendere il metodo per valutare criticamente i risultati.


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Elenco delle lezioni



Il parere di chi ha acquistato il corso...

Un corso degno di nota! Capace di fornire in proficua modalità end-user sia i fondamentali aspetti teorici, che i necessari strumenti e spunti di analisi impensabili da riscontrare in qualunque manuale d'uso del software.


Oltre che per la chiarezza espositiva, la corretta sequenza con cui le tematiche vengono presentate e la sistematica implementazione in Simulation degli argomenti via via affrontati, la nota di eccellenza che personalmente mi sento di attribuire a questo insieme di lezioni consiste nello spirito critico che l'autore costantemente invita ad avere durante tutto il processo dell'analisi statica lineare: particolare merito riservo agli aspetti di verifica e validazione del modello numerico! Cosa che da un corso di questo tipo mi aspettavo e che mi ha ampiamente soddisfatto!

Stefano Bravi - Progettista meccanico di recipienti in pressione

Durante il mio percorso ho avuto a che fare con la parte teorica alla base delle analisi FEM, e anche con diversi software di simulazione/mesh (anche in questo campo SolidWorks si rivela user friendly). Una volta arrivato a dover mettere in pratica quanto appreso, su problemi concreti, la difficoltà più grande che ho riscontrato è stata principalmente quella di trovare delle risposte precise (sui valori di soglia, su quali accortezze sono effettivamente necessarie e da cosa farsi guidare) per non cadere in errore. Capitava troppo spesso di sentirsi perso all'interno dell'analisi, come se non si avesse idea della reale bontà dei risultati, pur conoscendo la teoria.

Questo corso ha risposto alle tantissime domande che avevo in merito, è stato veramente illuminante, mi ha risolto una valanga di problemi e dubbi. Non vedo l'ora di mettere in pratica quanto appreso, finalmente con serenità. Grazie Umberto!

Gianluca Serini - Ingegnere meccanico presso Auxsystems

"Il corso ha la straordinaria capacità di offrire molti spunti di riflessione su varie problematiche inerenti la "lettura dei risultati" e la loro validazione. È grandioso il parallelismo che hai saputo abilmente creare tra la nozione teorica e l'operazione pratica effettuata sul Simulation.

Sono molteplici gli aspetti per i quali mi sento di consigliare il corso. Uno su tutti è dato dall'aver approfondito alcuni importanti elementi presenti in Simulation fornendo, al tempo stesso, quelle "armi" che tornano estremamente utili quando ci si trova a dover validare un calcolo, ovvero un progetto."

Vito Cuoccio - Ingegnere meccanico presso ECOMplus

"Il corso si differenzia da tutti gli altri poiché vengono perfettamente miscelati tra loro concetti teorici, tipici del mondo dell'università (fondamentali per capire appieno l'analisi FEM), e approcci, tecniche ingegneristiche tipiche del mondo industriale. Grazie a questo corso, ho consolidato nozioni e recepito nuovi spunti di riflessione!

In sintesi, il corso è piacevole da seguire, è molto chiaro e organizzato a regola d'arte.
Davvero tanti complimenti!"

Claudio Cuozzo - Ingegnere meccanico progettista presso Klaster

"Corso ben organizzato e chiaro. La teoria affiancata agli esempi pratici permette una facile comprensione del metodo di lavoro del software. Corso che richiede una solida conoscenza delle basi ingegneristiche. Davvero ben fatto. Complimenti."

Andrea Buffoli - Ingegnere progettazione meccanica di macchine e impianti

"Grazie a questo corso, che ha descritto i fondamenti di Simulation, ho compreso bene la potenza di questo software, imparando a conoscere nuove funzionalità e dare una lettura critica ai risultati che si ottengono con la simulazione. Ora posso dire che sono atterrato sul pianeta SolidWorks ed Umberto sta dando le nozioni giuste per esploralo al meglio.

Corso utilissimo. Grazie Umberto."

Andrea Giordano - Ingegnere meccanico presso STM Srl

"Il fatto che riascoltando le lezioni colgo concetti differenti e nuovi è per me indice del fatto che, oltre ad aver molto da imparare, il corso è veramente denso di concetti.
Ogni lezione merita veramente di essere riascoltata, ogni volta si coglie qualcosa di nuovo.

Complimenti!"

Riccardo Bigiolli - Ingegnere meccanico presso Officine Cristallo Srl

"Lezioni spiegate in maniera semplice e ben organizzata che ti permettono di capire immediatamente argomenti non semplici in particolare per quanto riguarda la interpretazione dei risultati ottenuti.

Posso affermare di essere soddisfatto di questo primo corso. Mi è piaciuto l' approccio semplice, lineare e per nulla confusionario. Abbiamo sviscerato i fondamentali su un solo particolare, cosa molto gradita poiché si riesce ad apprendere meglio tutti i vari confronti fatti.

Ti ho conosciuto su Youtube e vedendo i primi video mi sono appassionato al metodo di insegnamento virtuale, al punto tale di seguire sempre le tue novità.

Sei diventato il mio primo riferimento per SolidWorks!"

Sisto Stellabotte - Senior Mechanical Design Engineer presso Camel S.p.a.

"Gran bel corso, ben strutturato e con riscontri pratici di concetti ingegneristici trattati fino alla nausea durante il corso di studi Politecnici.

Ho acquistato la membership di un anno per approfondire diversi aspetti di questo stupendo software tramite la didattica di Umberto che mi soddisfa ampiamente!

Grazie e complimenti."

Andrea Agliuzza - Ingegnere e progettista meccanico presso Elettrorava S.p.a.

"È stato veramente molto istruttivo! Mi aspetto di ottenere ottimi risultati sulle analisi FEM una volta finiti anche gli altri corsi. Il prossimo è: Assiemi - contatti e connettori. Vorrei spendere una parola in più per la sorprendente disponibilità e celerità di Umberto nel rispondere a eventuali domande poste nei commenti sotto video.

Grazie Umberto, veramente un ottimo lavoro."

Marco Virdia - Disegnatore meccanico presso Esse Emme Tecno Srl

"Corso eccellente! Contenuti interessanti, trattati in maniera scrupolosa e ottima guida per chi vuole conoscere al meglio in cosa consiste l’analisi FEM ma soprattutto l’approccio e lo spirito critico con cui affrontare discorsi di questo tipo.

Come sempre Umberto fa in modo di farti appassionare agli argomenti portando a riflessioni e approfondimenti continui. Complimenti!"

Alessandro Muraglia - Analista strutturale presso SCS Ingegneria

"Anche se utilizzo da diverso tempo Simulation e seguito altri corsi, ho acquistato questo perché ci può sempre essere qualcosa da imparare o da approfondire, magari la soluzione od il trucco che permette di risolvere un particolare problema. Effettivamente così è stato, purtroppo non era ancora disponibile qualche anno fa quando ho cominciato ad utilizzare Simulation ma sono soddisfatto di averlo acquistato ora, anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo."

Enrico Celot - Ingegnere libero professionista

"Complimenti infiniti Umberto, la tua chiarezza è davvero insolita, un corso ben fatto e che tratta gli argomenti in maniera esaustiva.

Inoltre garantisci sempre la risposta ai quesiti aggiuntivi che emergono durante il corso. Davvero, sono senza parole."

Filippo Giuliano - Project Engineer e Project Management presso Slim Aluminium S.p.A.

Corso "divorato" in pochi giorni sebbene io sia già utilizzatore di software di simulazione da diversi anni. Come tanti, fino ad oggi, mi sono formato / informato su testi USA, ai quali spesso manca sufficiente base teorica. Mancava un corso ben strutturato, puntuale e completo e che va dritto alle questioni "calde", da vedere e rivedere.

Complimenti per padronanza della materia e chiarezza espositiva.
Sono molto curioso di proseguire nello studio con i prossimi Corsi!

Filippo Fontanesi - Product Development presso GEA Group

"Corso completo che risponde perfettamente alle domande "Come?" e "Perché", determinando un approccio che porta il progettista a tener conto dell'importanza della cosiddetta "Sensitivity Analysis".

Complimenti come sempre Umberto!"

Carmine Stolder - Aerospace Engineer

"Corsi del genere li trovi solo negli Stati Uniti dove è facile imbattersi in un divulgatore appassionato. In Italia penso che Umberto Fioretti abbia veramente poca concorrenza, per questo mi ritengo molto fortunato ad aver scelto i suoi corsi."

Franco Migliorati - Progettista libero professionista

Domande frequenti


Per quanto tempo ho accesso al corso?
Una volta acquistato, hai accesso illimitato alle lezioni di questo corso per tutto il tempo che desideri e su tutti i dispositivi che possiedi.
Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare il corso?
La versione 2019.
Al termine verrà rilasciato un certificato?
Si, al completamento del corso ti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione!
Vengono condivisi i modelli CAD con le impostazioni?
Si, ogni lezione che prevede l'utilizzo di Simulation contiene in allegato il modello CAD nativo con le impostazioni eseguite. Inoltre, la prima lezione di ogni modulo ha in allegato anche il modello in formato Parasolid, cosi da poterlo aprire anche con versioni precedenti di SolidWorks.
Vengono trattati anche gli assiemi?
No, in questo corso soltanto l'analisi di parti con mesh tetraedrica.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, a chi posso scrivere?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il tuo insegnate provvederà a rispondere.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Posso pagare con bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]
Nel caso in cui il corso non soddisfi le mie aspettative, posso richiedere il rimborso?
Certamente, il corso è coperto da garanzia "Soddisfatti o rimborsati", in riferimento a quanto indicato in termini e condizioni.

Questo corso è coperto da garanzia

Acquistabile su www.formame.it