Flow - I fondamentali

Analisi termica - Flussi interni ed esterni - Transitorio - Scambiatori di calore - Interazione fluido-struttura

   Guarda l'anteprima   Acquista

Cosa si intende per modello di turbolenza e i risultati che ottengo in Flow su quale modello si basano?

Devo eseguire uno studio di flusso interno o esterno?

Come impostare correttamente l'analisi CFD su uno scambiatore di calore?


In questo corso otterrai le risposte a queste e molte altre domande riguardanti le analisi termo-fluidodinamiche all'interno di Flow Simulation!


Questo corso, di 10 ore e suddiviso in 95 videolezioni, ti consente anzitutto di apprendere il corretto flusso di lavoro per impostare analisi CFD interne ed esterne in Flow Simualtion, per poi passare a una serie di approfondimenti come la valutazione della bontà della mesh, come eseguire analisi termiche in regime stazionario e nel transitorio, nonché trasferire i carichi pressori in Simulation per l'analisi strutturale.

Nella prima lezione un doveroso approfondimento sulla simulazione fluidodinamica e i principali metodi di calcolo, tra cui quello utilizzato in Flow Simulation. Inoltre, in questa lezione si comprenderà l'importanza dei modelli di turbolenza su cui basiamo il calcolo della soluzione e otteniamo i risultati.

Nella seconda lezione verrà eseguito il processo che passo-passo dal modello CAD, passando per l'impostazione dell'analisi CFD, termina con l'ottenimento dei risultati. Inoltre, verrà fatto un primo approfondimento sulle categorie di risultati che ci mette a disposizione Flow Simulation.

Nella terza lezione viene fatto un approfondimento sulle tecniche di mesh (globale e locale) con cui discretizzare il dominio di calcolo e la geometria. Inoltre, verrà mostrato come valutare la bontà della mesh e come questa impatta sui risultati ottenuti.

Nella quarta lezione si apprenderà come impostare uno studio esterno, per cui l'interesse consiste nel valutare l'andamento del flusso (aria o liquido) che impatta sulla superficie esterna del prodotto. Inoltre, verrà fatto un secondo approfondimento sui risultati forniti e su come "tararli" al fine di mettere in evidenza quanto di nostro interesse.

Nella quinta lezione verrà approfondito il calcolo termico di tipo stazionario con Flow Simulation, prendendo a riferimento una doppia configurazione geometrica di dissipatore di calore. Inoltre, verrà presentato un nuovo risultato con cui mappare il flusso di calore.

Nella sesta lezione verrà affrontato un caso studio riguardante uno scambiatore di calore, in cui non soltanto si dovrà tener conto del trasferimento di calore per conduzione e convezione, ma si avranno due fluidi con caratteristiche di densità molto differenti tra loro e confinati in volumi distinti. Inoltre, verrà eseguita l'analisi nel transitorio per determinare in quanto tempo il sistema si porta a regime.

Nella settima lezione verrà illustrato il processo corretto quando si ha la necessità di esportare i risultati di pressione e la distribuzione termica verso Simulation, cosi da eseguire l'analisi strutturale (FEM). Di fatto, verrà studiata la risposta completa tra fluido e struttura.

In ogni lezione, non mancherà l'approfondimento sulla parte di post-processing, non tanto su come e quali risultati è possibile plottare, ma come giudicarli e valutarne la bontà.


A chi si rivolge e quali sono i pre-requisiti per la partecipazione?

Il corso si rivolge a tutti i progettisti che desiderano sfruttare l'analisi fluidodinamica in SolidWorks, con cui valutare le performance e validare quanto progettato.

Per apprendere a pieno le nozioni presenti in questo corso, occorre almeno possedere i seguenti requisiti:

- Aver seguito il corso "SolidWorks - I fondamentali" o possedere le conoscenze trattate;

- Possedere i rudimenti di meccanica dei fluidi.


Questo corso fa per te se:

  • Vuoi apprendere e sfruttare l'analisi CFD in SolidWorks.
  • Vuoi conoscere il metodo per simulare uno scambiatore di calore, con la sicurezza di ottenere risultati accurati.

  • Ti sei formato da autodidatta e vuoi verificare la bontà del tuo approccio di lavoro con quello ufficialmente riconosciuto.


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Elenco delle lezioni



Il parere di chi ha acquistato il corso...

"Un ottimo corso per iniziare ad interfacciarsi con il mondo di Flow Simulation.
Ho trovato i video molto chiari, sia grazie al modo di spiegare del docente, che alle presentazioni che vengono mostrate.
L'obiettivo del corso a mio avviso è quello di creare utenti consapevoli, questo mi ha permesso di riuscire a realizzare dei casi studio applicati a esigenze del mio lavoro, facilitando così l'apprendimento.
Credo che uno dei grandi vantaggi di questo tipo di formazione, sta nell'avere i video sempre a disposizione e poterli rivedere mentre utilizzi l'applicativo, così da riuscire a cogliere dettagli di utilizzo che nelle precedenti visioni non avevi notato.

Importantissimo per mia esperienza diretta è stato il confronto con il docente, il quale fornisce spunti e suggerimenti per migliorare!!!"

Luca Cerro - Mechanical Designer presso Alfa Forni
"Ritengo che il corso sia fatto in modo magistrale. Tra l'altro ho trovato la lezione 3 sulla Mesh fondamentale, per quanto mi riguarda vengono affrontate questioni che nessuno si prende mai la briga di investigare in modo soddisfacente.
Grazie!"

Vincenzo Ricci - Progettista industriale presso Mesar Srl

"Umberto, che dire, i tuoi corsi, non sono solo chiari e ben organizzati, ma sono anche molto pratici. Davvero ancora tanti complimenti. Anche io a questo punto la penso come te... Apprendere per Competere!"

Filippo Giuliano - Project Engineer and Project Management presso Slim Aluminium S.p.A.

Domande frequenti


Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare il corso?
La versione 2021.
Qual'è la versione dei modelli CAD che verranno condivisi?
I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2021.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, cosa posso fare?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Posso pagare con bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]

Inizia subito!