Master sulla lamiera con SolidWorks

Dalla pratica alla teoria

   Guarda l'anteprima   Acquista

Quali conoscenze deve possedere il progettista di parti in lamiera affinché non crei problemi alla produzione?

Quali sono le modalità di sviluppo lamiera in SolidWorks e come impostarle?

Come progettista, conosci le linee guida per ottenere con successo lo sviluppo di un loft di lamiera o come impattano le opzioni della funzione appiattimento?


Queste sono soltanto alcune delle domande a cui troverai risposta seguendo questo corso!


Il Master sulla lamiera con SolidWorks è un corso con oltre 5 ore di contenuti, realizzato a quattro mani dall'Accademia della Piegatura e da FORMAME, con l'intento di fornire ai progettisti conoscenze pratiche e spendibili nell'attività quotidiana di progettazione.

Principalmente è suddiviso in due sessioni.

Nella prima sessione Emiliano Corrieri tratterà gli aspetti necessari al progettista per non trascurare nulla del processo di piegatura e fattibilità del componente, supportato da slide e video.

Nella seconda sessione Umberto Fioretti metterà in pratica le nozioni apprese affrontando numerosi casi studio in SolidWorks (fattore K, tabelle di piegatura, loft di lamiera, …), oltre a fornire una serie di approfondimenti su funzioni specifiche che consentono al progettista di avere il pieno controllo del processo di progettazione.

Il format proposto è stato già apprezzato da decine e decine di progettisti, in quanto in passato il master si è tenuto in aula a Bari e Treviso, nonché in modalità online nel mese di marzo 2020, da cui sono state estratte le video lezioni.


Questo corso fa per te se:

  • Non sei certo di alcune scelte che fai in SolidWorks (criterio di sviluppo, loft di lamiera, punzoni, tabelle, ...) e cerchi delle risposte.
  • Vuoi elevare la tua conoscenza sulla progettazione di parti in lamiera.
  • Ti sei formato/a da autodidatta e vuoi confrontare il tuo metodo di lavoro con quello proposto in questo corso.




I tuoi insegnati


Emiliano Corrieri Emiliano Corrieri - Accademia della Piegatura

Docente e ideatore del corso, ho una vasta esperienza pratica di tutti gli aspetti della lavorazione della lamiera e del relativo ufficio tecnico.

Ho maturato oltre 17 anni di conoscenza sulla presso piegatura e posso ritenermi un riferimento per le aziende del settore. Attualmente collaboro con diverse riviste del settore come LAMIERA NEWS (edito da tecniche nuove) e MTM SUBFORNITURA.

Sono autore del libro sulla piegatura, best seller di settore, dal titolo “LA PIEGATURA DELLA LAMIERA”.

Oltre 1.600 copie già vendute e 4 ristampe!

In cui potrai scoprire tanti piccoli accorgimenti utili ogni giorno oltre ai fondamenti di questo processo tecnologico.

Da poco è uscito anche "Progettare elementi in lamiera piegata", già seconda ristampa dopo 15 giorni dal lancio.


Umberto Fioretti Umberto Fioretti - FORMAME

Divulgatore e formatore SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar.

Nel 2012 ho curato la progettazione e realizzazione di 3 sessioni tecniche sullo sviluppo di prodotto in SolidWorks, all'interno del CETMA Campus. Le sessioni hanno trattato i seguenti argomenti: Meccatronica, Stima dei costi, Dall'idea al prototipo

Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks, per l'impegno nella divulgazione di contenuti tecnici e per le certificazioni conseguite.

Nel corso del 2015, all'interno della serie Simulation like a Pro proposta dalla SolidWorks Italia, ho collaborato nella realizzazione di 7 webinar sull'utilizzo degli strumenti di simulazione SolidWorks a supporto dell’innovazione di prodotto.

Nel 2017 ho deciso di focalizzarmi esclusivamente sulla formazione e consulenza su SolidWorks, fondando la FORMAME.


Lasciamo a te scoprire il programma!


Elenco delle lezioni


  Chiusura & Allegati
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto

Ecco cosa ne pensa chi ha acquistato il corso...

"Il corso, strutturato con una prima parte teorica (doverosa) ed una seconda parte pratica, è ben strutturato. Inizialmente, vengono richiamati i concetti teorici fondamentali sulla piegatura. Nonostante avessi già affrontato all'Università determinati concetti, ho trovato molto utile questo ripasso con un professionista del settore come Emiliano Corrieri.

La seconda parte, è rivolta alla pratica attraverso Solidworks. In particolare, vengono illustrati gli strumenti principali che occorrono in un ufficio tecnico: disegni, sviluppo lamiera, distinta di piegatura, conversione in file DWG. Personalmente ho trovato utilissime le dritte sulla modellazione di tramogge.

In definitiva, direi, un ottimo corso davvero. Complimenti agli insegnanti."

Claudio Cuozzo - Ingegnere meccanico progettista presso Klaster

"Mi volevo complimentare sinceramente con voi per il corso. E' uno dei corsi migliori a cui abbia partecipato per chiarezza e contenuto. Tutti gli argomenti sono stati trattati in modo pratico ed efficace, senza le solite perdite di tempo e divagazioni. Davvero complimenti!"

Enzo Chiesa - Consulente di progettazione presso C.A.T. S.n.c.

Grazie a questo corso la mia conoscenza sulla lamiera in SolidWorks si è arricchita con nozioni fondamentali. Umberto, continuerò a seguirti e a formarmi, prendendo come riferimento gli strumenti che metti a disposizione. Buon lavoro!

Giovanni Campanelli - Disegnatore SolidWorks

Domande frequenti


Per quanto tempo ho accesso al corso?
Una volta acquistato, hai accesso illimitato alle lezioni di questo corso per tutto il tempo che desideri e su tutti i dispositivi che possiedi.
Al termine verrà rilasciato un certificato?
Si, al completamento del corso ti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione!
Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare il corso?
La versione 2019.
Quali sono i contenuti allegati al corso che possono essere scaricati?
La presentazione di Emiliano e di Umberto in formato PDF + Excel "Calcolo di piegatura" & "Fattore di compensazione del ritiro" + Bendworks + Link al regolo di piegatura.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, a chi posso scrivere?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui gli insegnanti provvederanno a rispondere.
Posso pagare con bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]

Inizia subito!