Simulation - Assiemi, contatti e connettori

Applicazione e gestione dei contatti tra componenti - Vincolo di simmetria - Saldature & Bulloni

   Guarda l'anteprima   Acquista

Qual'è il modo corretto di impostare i contatti?

Quando utilizzare il connettore cuscinetto?

Coma vanno interpretati i risultati del connettore bullone?


In questo corso otterrai le risposte a queste e molte altre domande riguardanti l'analisi FEM su modelli di assieme!


Questo corso, di 6 ore e suddiviso in 63 videolezioni, illustra il workflow di analisi e approfondisce l'uso di contatti e connettori, che potremmo definire fondamentali quando si eseguono verifiche FEM sugli assiemi. Ogni lezione prevede una parte introduttiva mediante slide e successivamente la messa in pratica in Simulation di quanto appreso. Inoltre, sono presenti due casi studio reali, la cui soluzione richiede l'impiego di quanto appreso in tutte le lezioni precedenti.

Nella prima lezione apprenderai quali sono le tipologie di contatto che possono esse applicate in Simulation, come vengono classificate e qual è la gerarchia di applicazione quando più contatti sono definiti. Inoltre, il caso studio verrà sfruttato anche per dimostrare l'assunto dell'analisi lineare (legge di Hooke).

Nella seconda lezione viene fatto un approfondimento sulle tipologie di vincolo di simmetria che possiamo applicare in Simulation e quali sono i vantaggi offerti e i requisiti da soddisfare. Inoltre, vengono introdotte e dimostrate 2 opzioni di calcolo che facilitano la convergenza delle analisi (molle morbide e scarico inerziale).

Nella terza lezione vengono introdotti e applicati i connettori, per definire la relazione tra le parti di assieme. Inoltre, viene mostrato come applicare i contatti in maniera automatica, cosi da velocizzare l'operazione.

Nella quarta lezione viene fatto un approfondimento sul connettore bullone, andando a spiegare ogni singola voce che compone l'albero di definizione, cosi come illustrare i risultati che produce. Inoltre, viene proposta una riflessione su come valutare i risultati di sollecitazione a ridosso del punto di applicazione, qual è il metodo di verifica utilizzato da Simulation, per poi fare il confronto con il metodo di verifica delle NTC (Norme Tecniche delle Costruzioni).

Nella quinta lezione viene approfondito il connettore cuscinetto, anzitutto illustrando le tipologie che si possono rappresentare e facendo un approfondimento sull'aspetto di rigidezza di questo componente meccanico, per poi passare alla sua applicazione e ai risultati forniti. Inoltre, viene proposto il confronto con il vincolo di cuscinetto.

Nella sesta lezione viene approfondito il connettore saldatura, anzitutto illustrando le 3 tecniche con cui è possibile rappresentarlo, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi. Successivamente si passa ai risultati del connettore e come interpretarli, per poi richiamare la verifica eseguita da Simulation sui cordoni rispetto l'Eurocodice 3.

Nella settima lezione vengono approfonditi i restanti connettori: perno, molla, link, rigido e supporto elastico. Per ciascuno viene fatta un introduzione, spiegati i parametri per impostarlo, applicato su un caso studio e valutati i risultati che restituisce.

Nell'ottava lezione vengono affrontati 2 casi studio di media complessità, la cui risoluzione richiede l'applicazione di quanto appreso nelle precedenti lezioni. Lo studente verrà guidato passo-passo nella risoluzione dei casi studio, partendo dalla preparazione del modello CAD sino ad arrivare alla lettura critica dei risultati ottenuti.


A chi si rivolge e quali sono i pre-requisiti per la partecipazione?

Il corso si rivolge a progettisti e ingegneri che hanno la necessità di effettuare analisi FEM su modelli di assieme e devono definire correttamente le relazioni tra le parti, rispetto alle capacità e funzionalità di Simulation. L'unico requisito richiesto è la conoscenza di base del calcolo FEM e aver seguito il corso e-learning "Simulation - I fondamentali".


Il format proposto è stato già apprezzato da molti progettisti, in quanto in passato i contenuti di questo corso si sono tenuti in diretta, da cui sono state estratte queste video lezioni.


Questo corso fa per te se:

  • Vuoi avere una conoscenza completa sui contatti e la loro applicazione in contesti di assieme o parti multicorpo.
  • Vuoi comprendere l'uso dei vari connettori applicati a dei casi studio concreti.

  • Ti sei formato/a da autodidatta e vuoi confrontare il tuo metodo di lavoro con quello proposto in questo corso.


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Elenco delle lezioni



Il parere di chi ha acquistato il corso...

"Ciao Umberto, ho molto gradito e voglio ringraziarti per questo!

I contenuti, il flow con il quale li svolgi, la chiarezza delle spiegazioni e la qualità del tuo metodo di insegnamento riescono a dare grande valore ai tuoi corsi. Niente è improvvisato e vedo un grande lavoro dietro, spero abbia successo e che come me, altri tecnici apprezzino te e i contenuti che proponi, lo meriti!"

Davide Rattin - Libero professionista

Corso davvero completo. Complimenti Umberto, per la chiarezza e la semplicità in cui affronti argomenti ostici. Senza un corso di questo tipo è molto difficile capire i trucchi del mestiere in SolidWorks. Non è possibile acquisire una conoscenza nel pieno della materia se qualcuno, come ad esempio Umberto, non te la spiega.

Grazie ancora dunque, per la tua competenza e qualità di insegnamento!

Filippo Giuliano - Project Engineer and Project Management presso Slim Aluminium S.p.A.

"Corso avanzato completato!

Ho arricchito ancora di più le mie conoscenze, eliminando ogni dubbio che avevo in passato. Adesso è solo da mettere in pratica con i miei clienti...grazie FORMAME!"

Francesco Massaro - Ingegnere meccanico libero professionista

"Ricordo molto bene il giorno in cui fui contattato per la prima volta da Umberto. Avevo pubblicato sul mio profilo LinkedIn un'immagine tratta da uno studio statico lineare eseguito in Simulation. Ero agli inizi, con mille dubbi, tante domande, ma soprattutto senza una guida! Da quel giorno, ho seguito Umberto...

Ed oggi guardandomi indietro, e ripensando ai miei primi, timidi passi nel mondo dell'analisi FEM (e non solo), sorrido, perché in due anni sono riuscito, grazie ad Umberto, a migliorare notevolmente.

Consiglio a tutti i miei colleghi di seguire questo corso sull'analisi statica lineare. Il corso si incentra principalmente su come tratta gli assiemi in Simulation.

Questo corso, unitamente a quello sui fondamentali, fornisce a 360° una guida preziosa per affrontare al meglio qualsiasi studio. Davvero un corso ben fatto. "

Claudio Cuozzo - Ingegnere meccanico progettista presso Klaster

"Utilizzando spesso Simulation cerco sempre di migliorarne la conoscenza per sfruttarlo al meglio, dopo aver seguito i fondamentali ho seguito anche questo corso riguardante gli assiemi. E' di ottima qualità ed affronta diversi argomenti, da quelli base a quelli più avanzati. Utilizzando già Simulation ho apprezzato soprattutto gli approfondimenti riguardanti i collegamenti bullonati e le saldature. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo."

Enrico Celot - Ingegnere libero professionista

"Grazie Umberto per questo corso e per tutti gli altri che hai messo a disposizione per noi Tecnici. Cosa dire, APPRENDERE per COMPETERE, è questa la Leva che ho usato per vincere le mie insicurezze, ed ora a distanza di qualche anno e dal momento che sei diventato il mio MENTORE, mi sento di dire la mia in disquisizioni tecniche di un certo livello. Grazie mille!"

Vincenzo Riviello - R&D Engineer presso BAWER Spa

Domande frequenti


Per quanto tempo ho accesso al corso?
Una volta acquistato, hai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che desideri e su tutti i dispositivi che possiedi.
Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare il corso?
La versione 2019.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Posso pagare con bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]
Posso avere i modelli CAD o ci sono delle esercitazioni?
Per alcune lezioni verrà allegato il modello CAD utilizzato dal docente, Ad ogni modo, ci saranno delle esercitazioni da svolgere e ti verrà fornito il modello CAD e la traccia in PDF.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, a chi posso scrivere?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.
Al termine verrà rilasciato un certificato?
Si, al completamento del corso ti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione!
Nel caso in cui il corso non soddisfi le mie aspettative, posso richiedere il rimborso?
Certamente, il corso è coperto da garanzia "Soddisfatti o rimborsati", in riferimento a quanto indicato in termini e condizioni.

Inizia subito!