Simulation - Dinamica

Analisi nel transitorio - Armonica - Spettro di risposta - Vibrazione random

   Guarda l'anteprima

Come impostare correttamente i parametri di analisi in funzione del tipo di studio?

Perché la partecipazione di massa è cosi importante e potrebbe ridurre l'accuratezza dei risultati?

Come definire lo smorzamento e in che modo impatta sui risultati?


In questo corso otterrai le risposte a queste e molte altre domande riguardanti le analisi dinamiche all'interno di Simulation!


Questo corso, di oltre 5 ore e suddiviso in 71 videolezioni, ti consente anzitutto di comprendere il vantaggio offerto dalle analisi dinamiche nello studiare la risposta che può avere una struttura soggetta a carico variabile nel tempo o nel domionio della frequenza, per poi apprendere come impostare correttamente l'analisi e le sue proprietà di calcolo.

Nella prima lezione il partecipante viene introdotto alle varie tipologie di analisi dinamiche che possono essere eseguite in Simulation e quale tipologia impiegare in funzione dell'obiettivo che si vuole raggiungere e dei dati in input posseduti. Successivamente, verrà preso in esame un semplice caso studio e risolto con analisi statica e dinamica, per poi confrontare i risultati.

Nella seconda lezione viene impiegata la "cronologia modale" (transitorio dinamico), valutando le sollecitazioni che si generano sul prodotto soggetto a forza di impulso, per poi valutare i risultati che mette a disposizione Simulation per questo tipo di analisi. Non mancherà un approfondimento su due aspetti fondamentali al fine di ottenere risultati accurati, la partecipazione di massa e le opzioni di calcolo.

Nella terza lezione viene approfondita la tipologia "armonica", con cui verrà valutata la risposta strutturale del componente al variare della frequenza di applicazione del carico (forzante). Inoltre, si terrà conto della presenza di un altra componente in termini inerziali, sfruttando una massa remota.

Nella quarta lezione viene approfondita la tipologia "spettro di risposta", con cui verrà valutata la risposta di una struttura in riferimento ad uno spettro di carico che descrive l'azione di un sisma. Inoltre, verranno illustrati e descritti i vari metodi di combinazione delle risposte modali presenti in Simulation per questo tipo di analisi.

Nella quinta lezione viene approfondita la tipologia "vibrazione random", con cui verrà valutata la risposta strutturale di un assieme costituito di parti in lamiera che verranno trattate come Shell, il cui carico è definito da una curva PSD (Power Spectral Density). Inoltre, ci si focalizzerà sui risultati che fornisce questo tipo di analisi.

In ogni lezione, non mancherà l'approfondimento sulla parte di post-processing, non tanto su come e quali risultati è possibile plottare, ma come giudicarli e valutarne la bontà.


A chi si rivolge e quali sono i pre-requisiti per la partecipazione?

Il corso si rivolge a tutti i progettisti e ingegneri che vogliono implementare il calcolo dinamico nel processo di verifica e validazione di quanto progettato. è richiesta la conoscenza base di Simulation nel calcolo statico, di parti e assiemi o aver seguito il corso "Simulation - Assiemi, contatti e connettori". La conoscenza del fenomeno delle vibrazioni e delle loro caratteristiche è preferibile, ma non strettamente necessaria.


Questo corso fa per te se:

  • Vuoi comprendere la differenza tra le 4 tipologie di analisi dinamiche e apprendere il flusso di lavoro per ciascuna tipologia.
  • Vuoi acquisire le peculiarità (impostazioni, dati di input, tipologie di risultati, validazione del modello FEM,...) di ciascuna tipologia di studio e i limiti di cui tener conto quando si effettuano calcoli di dinamica in Simulation.
  • Ti sei formato/a da autodidatta e vuoi confrontare il tuo metodo di lavoro con quello proposto in questo corso.


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Elenco delle lezioni



Il parere di chi ha acquistato il corso...

"La qualità delle lezioni e dei contenuti che hai creato è alta. Queste lezioni hanno poi un grado di approfondimento che ti sarà costato molto lavoro...Errori, esperienza di anni e passione si percepiscono.

Le informazioni a parer mio ci sono tutte per poter capire, e io oggi ho portato a casa molto di quello che hai spiegato! Poi apprezzo che dai molte sfumature a contorno, perché sai essere importanti, non vuoi che le trascuriamo, perché il programma, per bachi, limiti o logiche di fondo, non perdona certe scelte."

Davide Rattin - Libero professionista


"Corso dettagliato comprendente non solo le nozioni principali per le analisi dinamiche lineari ma anche le basi teoriche e la spiegazione delle opzioni disponibili.

Anche se l'argomento è più complesso rispetto alle analisi statiche, le spiegazioni sono esaustive."

Enrico Celot - Ingegnere libero professionista

"Complimenti Umberto, dopo aver concluso il corso sulla dinamica ho avuto l'ennesima conferma di come riesci a strutturare bene gli argomenti spiegando i minimi dettagli e rendendo il tutto molto interessante.

Grazie per quello che metti a disposizione per noi progettisti permettendoci di puntare in alto verso nuovi obiettivi."

Vincenzo Riviello - R&D Engineer presso BAWER Spa

"Corso strutturato in maniera impeccabile con il giusto mix di teoria e pratica che risponde alle domande come e perché!"

Carmine Stolder - Aerospace Engineer

Domande frequenti


Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare il corso?
La versione 2020.
Qual'è la versione dei modelli CAD che verranno condivisi?
I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020. Inoltre, verrà fornito anche il formato Parasolid, che è possibile aprire dalla versione SolidWorks 2012.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, cosa posso fare?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Posso pagare con bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]
Per quanto tempo ho accesso al corso?
Una volta acquistato, hai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che desideri e su tutti i dispositivi che possiedi.
Al termine verrà rilasciato un certificato?
Si, al completamento del corso ti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione con codice di verifica!
Nel caso in cui il corso non soddisfi le mie aspettative, posso richiedere il rimborso?
Certamente, il corso è coperto da garanzia "Soddisfatti o rimborsati", in riferimento a quanto indicato in termini e condizioni.

Questo corso è coperto da garanzia

Acquistabile su www.formame.it