Simulation - Fatica

Analisi a fatica con carico costante, ad ampiezza variabile e derivato da studi dinamici

   Guarda l'anteprima   Acquista

Quale metodo di calcolo viene usato per la fatica e che tipo di elementi si possono impiegare?

Di cosa devo tener conto nella preparazione degli studi i cui risultati verranno impiegati nel calcolo a fatica?

Come creare e gestire le curve di fatica?


In questo corso otterrai le risposte a queste e molte altre domande riguardanti il calcolo a fatica all'interno di Simulation!


Questo corso, di oltre 4 ore e suddiviso in 57 videolezioni, ti consente di apprendere anzitutto il tipo di fatica che è possibile calcolare in Simulation e quali sono i requisiti di cui tener conto affinché si possano ottenere risultati accurati.

Nella prima lezione verrà proposto un ripasso sul fenomeno della fatica, ma soprattutto comprenderai il metodo di calcolo e gli eventi che possono essere considerati in Simulation per lo studio della fatica. Successivamente si affronterà l'impostazione passo-passo dello studio di fatica su una componente.

Nella seconda lezione apprenderai come impostare uno studio di fatica su un assieme composto di varie parti e materiali, in cui sono presenti anche dei connettori. Il calcolo della vita delle componenti di interesse presenti nell'assieme verrà effettuato tenendo conto di un carico statico e di uno termico che agiscono contemporaneamente. Inoltre, in questa lezione verrà fatto un approfondimento sulle impostazioni di calcolo della fatica.

Nella terza lezione verrà presa in esame una componente che verrà trattata con mesh Shell, su cui prima verrà impostata l'analisi statica e successivamente quella di fatica, mettendo in evidenza le differenti opzioni. Successivamente verranno confrontati i risultati di fatica ottenuti con mesh Shell con quelli ottenuti con mesh solida.

Nella quarta lezione apprenderai come eseguire analisi a fatica quando il carico non è costante nel tempo, ma variabile. Quindi, si apprenderà il metodo di conteggio Rainflow e come impostarlo nell'analisi di fatica, per poi visualizzare i risultati specifici, tra cui gli istogrammi 3D.

Nella quinta lezione si viene introdotti al calcolo della fatica basato su studi dinamici. Nello specifico si eseguirà prima uno studio dinamico di tipo armonico su una componente di un alternatore, per poi impostare lo studio di fatica basato sull'evento armonico. Verranno fatti anche degli approfondimenti sull'approccio numerico e di calcolo della fatica basata su eventi dinamici.

In ogni lezione, non mancherà l'approfondimento sulla parte di post-processing, non tanto su come e quali risultati è possibile plottare, ma come giudicarli e valutarne la bontà.


A chi si rivolge e quali sono i pre-requisiti per la partecipazione?

Il corso si rivolge a tutti i progettisti che vogliono implementare il calcolo a fatica nel processo di verifica e validazione di quanto progettato. L'unico requisito richiesto è la conoscenza base di Simulation nel calcolo statico, di parti e assiemi o aver seguito il corso "Simulation - I fondamentali".


Questo corso fa per te se:

  • Vuoi apprendere il corretto flusso di lavoro per eseguire analisi a fatica in Simulation.
  • Vuoi acquisire le peculiarità (impostazioni, curve di fatica, input di sollecitazione) e i limiti di cui tener conto quando si calcola la fatica in Simulation.
  • Ti sei formato/a da autodidatta e vuoi confrontare il tuo metodo di lavoro con quello proposto in questo corso.


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Elenco delle lezioni



Il parere di chi ha acquistato il corso...

"Come gli altri corsi, anche questo affronta molteplici casi considerandone anche alcuni particolari che si possono incontrare nelle analisi progettuali, casi non di semplice soluzione se non si conosce il "trick" (ad esempio l'analisi a fatica considerando anche i carichi permanenti)."

Enrico Celot - Ingegnere libero professionista

Domande frequenti


Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare il corso?
La versione 2020.
Qual'è la versione dei modelli CAD che verranno condivisi?
I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020. Inoltre, verrà fornito anche il formato Parasolid, che è possibile aprire dalla versione SolidWorks 2012.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, cosa posso fare?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Posso pagare con bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]
Per quanto tempo ho accesso al corso?
Una volta acquistato, hai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che desideri e su tutti i dispositivi che possiedi.
Al termine verrà rilasciato un certificato?
Si, al completamento del corso ti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione con codice di verifica!
Nel caso in cui il corso non soddisfi le mie aspettative, posso richiedere il rimborso?
Certamente, il corso è coperto da garanzia "Soddisfatti o rimborsati", in riferimento a quanto indicato in termini e condizioni.

Inizia subito!