Simulation - Non lineare

Non-linearità geometrica, del materiale e di contatto - Metodi di controllo - Curve stress-strain

Quando occorre impostare un'analisi non-lineare?

Come impostare un'analisi di buckling non-lineare per verificare un serbatoio?

Su quali parametri presenti nelle opzioni occorre intervenire per raggiungere la convergenza e ottenere i risultati?


In questo corso otterrai le risposte a queste e molte altre domande riguardanti le analisi non-lineari in Simulation!


Questo corso ti consente anzitutto di comprendere le 3 tipologie di non-linearità e come queste, se non vengono considerate, impattano sui risultati. Ciascun tipo di non-linearità verrà trattata nella pratica mediante dei casi studio, cosi come verrà dato ampio spazio ai metodi di convergenza e di controllo che ci mette a disposizione Simulation, sia per garantire il termine dell'analisi che per velocizzare il calcolo. Inoltre, verranno fatti degli approfondimenti sulle opzioni di calcolo e sulle proprietà materiale dipendenti dalla temperatura.

Nella prima lezione un doveroso approfondimento sui limiti del calcolo lineare e come l'analisi non-lineare sia in grado di gestirli. Vengono introdotte le 3 tipologie di non-linearità e l'approccio di calcolo.

Nella seconda lezione verrà approfondita la non-linearità geometrica, mediante 2 casi studio, mettendo in evidenza quanto sia importante tener conto degli sforzi di membrana che si sviluppano nelle strutture a guscio. Inoltre, verrà dimostrato il concetto della forza che resta normale alla superficie (force follower) durante la deformazione e come impatta sui risultati.

Nella terza lezione verrà approfondita la non-linearità del materiale. Nel primo caso studio, si prenderà a riferimento una struttura in acciaio con modello di materiale elasto-plastico, con l'obiettivo di ricavare la deformazione residua. Nel secondo caso studio, si prenderà a riferimento una componente in materiale polimerico, definito da curva stress-strain, con l'obiettivo di determinare la reale deformata e valori di sollecitazione associati.

Nella quarta lezione verrà approfondita la non-linearità di contatto. Verrà dimostrato, mediante caso studio, quanto sia importante eseguire il calcolo non-lineare nel caso in cui si registrano dei contatti tra le parti durante la soluzione del problema.

Nella quinta lezione verrà trattato uno dei problemi più affascinanti e complessi da gestire con l'analisi non-lineare, ovvero il buckling e post-buckling di una struttura o serbatoio. Per poter giungere ai risultati di interesse, sarà necessario modificare il metodo di controllo e intervenire sui parametri di analisi.

Nella sesta lezione vi saranno una serie di approfondimenti, mediante casi studio, per illustrare le linee guida da adottare nel caso in cui vi siano problemi di convergenza. Inoltre, verrà illustrato come definire le proprietà materiale dipendenti dalla temperatura.

In ogni lezione, non mancherà l'approfondimento sulla parte di post-processing, non tanto su come e quali risultati è possibile plottare, ma come giudicarli e valutarne la bontà.


A chi si rivolge e quali sono i pre-requisiti per la partecipazione?

Il corso si rivolge a tutti i progettisti che desiderano implementare o necessitano del calcolo FEM non-lineare, cosi da studiare il comportamento del progetto sotto l'azione di carichi variabili, materiali elasto-plastici, fenomeni di buckling e post-buckling, nonché tener conto degli sforzi di membrana che si sviluppano su geometrie a guscio.

Per apprendere a pieno le nozioni presenti in questo corso, occorre almeno possedere i seguenti requisiti:

- Aver seguito il corso "Simulation - I fondamentali" o possedere le conoscenze trattate.

- Aver seguito il corso "Simulation - Assiemi, contatti e connettori" o possedere le conoscenze trattate.


Questo corso fa per te se:

  • Vuoi sfruttare l'analisi non-lineare e avere il controllo sui parametri di calcolo che garantiscono la convergenza.
  • Vuoi comprendere come eseguire uno studio di buckling non-lineare e/o definire il materiale con curva stress-strain.

  • Ti sei formato/a da autodidatta e vuoi confrontare il tuo metodo di lavoro con quello ufficialmente riconosciuto.


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Elenco delle lezioni


  Lezione 2 - Non-linearità geometrica
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto
  Lezione 3 - Non-linearità del materiale
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto
  Lezione 4 - Non-linearità di contatto
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto
  Lezione 5 - Casi studio
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto
  Lezione 6 - Approfondimento e linee guida per raggiungere la convergenza dell'analisi
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto

Domande frequenti


Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare il corso?
La versione 2021.
Qual'è la versione dei modelli CAD che verranno condivisi?
I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2021. Inoltre, verrà fornito anche il formato Parasolid, che è possibile aprire dalla versione SolidWorks 2012.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, cosa posso fare?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Posso pagare con PAyPal o Bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]

Acquistabile su www.formame.it