Simulation - Ottimizzazione

Analisi di varianti progettuali, Ottimizzazione parametrica e Ottimizzazione topologica

   Guarda l'anteprima   Acquista

Come eseguire l'ottimizzazione di spessore di una parte in funzione dei risultati statici e/o di frequenza?

Attualmente quali sono i limiti dell'analisi topologica e qual'è l'impatto della taglia della mesh?

Ci sono dei criteri di cui tener conto per impostare variabili, vincoli e obiettivi nelle analisi di ottimizzazione?


In questo corso otterrai le risposte a queste e molte altre domande riguardanti le analisi di ottimizzazione all'interno di Simulation!


Questo corso, di 4 ore e suddiviso in 51 videolezioni, si focalizza sugli strumenti che Simulation mette a disposizione del progettista per verificare velocemente più varianti di carico e confrontare tra loro i risultati, al fine di identificare la condizione più gravosa, sia in termini di sollecitazione che di spostamento. Ma soprattutto, vengono illustrati e approfonditi i metodi di ottimizzazione che mette a disposizione lo strumento.

Nella prima lezione verrà fatta una presentazione dello stato dell'arte dei metodi di calcolo che consentono di ottimizzare il progetto in termini strutturali, per poi chiarire quali di queste è possibile adottare all'interno di Simulation.

Nella seconda lezione, prima di entrare in merito alle analisi di ottimizzazione, si apprenderà come impostare uno scenario di casi di carico a cui può essere sottoposto il nostro progetto, per poi eseguirli tutti in batteria e sfruttare gli strumenti che mette a disposizione il Simulation per confrontare i risultati. Verranno approfondite le variabili e vincoli di progetto e come queste in Simulation vengono gestite rispettivamente attraverso i parametri ed i sensori.

Nella terza lezione si apprenderà come impostare un analisi di ottimizzazione parametrica, definendo variabili, vincoli e obiettivi. Inoltre, si terrà conto sia dei risultati di uno studio statico che di quelli di uno studio di frequenza, per determinare il dimensionamento geometrico ottimale del progetto.

Nella quarta lezione si passa all'approfondimento e all'applicazione dell'ottimizzazione topologica, mediante la quale sarà Simulation a indicarci qual è la forma ottimale e ottimizzata per resistere a una o più condizioni di carico a cui è sottoposta la parte. Inoltre, non mancherà un approfondimento sugli obiettivi e i vincoli che è possibile impostare in questa tipologia di studio.

Nella quinta lezione, sulla base della forma ottimizzata ottenuta nella precedente lezione, verranno illustrate le 6 fasi per chiudere il ciclo di ottimizzazione e validare il progetto. Inoltre, al termine verrà messa a confronto la geometria iniziale con quella finale e messo in evidenza il risparmio di massa...a parità di prestazioni!

In ogni lezione, non mancherà l'approfondimento sulla parte di post-processing, non tanto su come e quali risultati è possibile plottare, ma come giudicarli e valutarne la bontà.


A chi si rivolge e quali sono i pre-requisiti per la partecipazione?

Il corso si rivolge a tutti i progettisti che vogliono non solo verificare quanto progettato, ma ottimizzarne anche la forma e le dimensioni. L'unico requisito richiesto è la conoscenza base di Simulation nel calcolo statico, di parti e assiemi o aver seguito il corso "Simulation - I fondamentali".


Questo corso fa per te se:

  • Hai la necessità di ottimizzare quanto progettato al fine di ridurre la massa.
  • Vuoi apprendere come eseguire il calcolo in batteria di differenti scenari di progetto, sia in termini geometrici che di carico.

  • Sei interessato all'ottimizzazione topologica e vuoi approfondire le potenzialità e punti di debolezza di Simulation in questo tipo di analisi.


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Elenco delle lezioni



Il parere di chi ha acquistato il corso...

"Bellissimo corso, ero completamente a digiuno di tutto, non conoscevo l'esistenza degli argomenti trattati e nemmeno che SolidWorks potesse arrivare a tanto.

Complimenti per il lavoro svolto Umberto, soddisfazione massima per i tuoi prodotti."

Francesco Massaro - Ingegnere libero professionista

"Il corso é stato meravigliosamente istruttivo. Grazie Umberto! In tutta sincerità, mi è piaciuto molto! Gli argomenti, lo svolgimento, i concetti trasmessi...

Ancora grazie delle nozioni date nel corso, ne farò tesoro"

Davide Rattin - Libero professionista

"Con l'introduzione dell'ottimizzazione topologica, Simulation ha inserito un ulteriore strumento da utilizzare soprattutto quando è importante snellire i componenti: ad esempio nella produzione di serie o per azionamenti dove ridurre l'inerzia è fondamentale. Oltre a spiegarne il funzionamento, il corso fornisce una precisa sequenza di lavoro che consente di "ottimizzare" oltre al risultato anche il tempo impiegato per raggiungerlo.

Il corso è utile e ben strutturato, come peraltro tutti i precedenti."

Enrico Celot - Ingegnere libero professionista

“FANTASTICO. Tu rappresenti la persona con la quale qualsiasi progettista vorrebbe lavorare.

A dirtelo è un progettista con i capelli molto bianchi. Grazie per il tuo impegno "h-adattativo" che garantisce la convergenza di tutti i tuoi allievi nel dire che sei straordinario.

Ascoltare le tue "lezioni" è come vedere un film appassionante. Grazie ancora di cuore per averci donato la tua passione che spero "contagi" il più vasto numero di futuri progettisti italiani (i migliori al mondo).”

Franco Migliorati Progettista libero professionista

Domande frequenti


Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare il corso?
La versione 2020.
Qual'è la versione dei modelli CAD che verranno condivisi?
I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, cosa posso fare?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Posso pagare con bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]
Per quanto tempo ho accesso al corso?
Una volta acquistato, hai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che desideri e su tutti i dispositivi che possiedi.
Al termine verrà rilasciato un certificato?
Si, al completamento del corso ti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione!
Nel caso in cui il corso non soddisfi le mie aspettative, posso richiedere il rimborso?
Certamente, il corso è coperto da garanzia "Soddisfatti o rimborsati", in riferimento a quanto indicato in termini e condizioni.

Inizia subito!