SolidWorks - I fondamentali

Primi passi sulla modellazione di parti, assiemi e creazione dei disegni

   Guarda l'anteprima   Acquista

Come si modella una parte 3D parametrica in grado di aggiornarsi senza errori ad ogni modifica?

Quali accoppiamenti e come applicarli affinché l'assieme abbia gli stessi gradi di libertà del prodotto reale?

Quali strumenti e come realizzare un disegno dettagliato della parte o assieme?


In questo corso otterrai le risposte a queste e molte altre domande riguardanti la modellazione 3D in SolidWorks!


Questo corso, di circa 16 ore e suddiviso in 153 videolezioni ti consente anzitutto di apprendere la corretta metodologia per sfruttare a pieno la modellazione parametrica e associativa, specifica di SolidWorks. Per poi passare all'approfondimento di ciascuno dei 3 ambienti di lavoro SolidWorks (Parte, Assieme e Disegno), mediante numerosi casi studio e di cui potrai scaricare i modelli CAD.

Nella prima lezione apprenderai l'interfaccia di SolidWorks, ma soprattutto quali sono gli approcci di modellazione che si possono adottare in funzione dell'intento di progetto. Inoltre, verrà spiegato in dettaglio cosa si intende per "carattere associativo" dei file e perché questo aspetto è cosi importante per velocizzare la modellazione e ridurre gli errori.

Nella seconda lezione verranno indicati gli step per arrivare a realizzare una qualsiasi geometria solida, fondamentali e che vanno eseguiti nella giusta sequenza. Dopodiché, verrà approfondito l'ambiante di schizzo, sia in termini di modalità di lavoro che di strumenti.

Nella terza lezione si viene introdotti alla modellazione di una parte 3D, sfruttando le funzioni principali per aggiungere e rimuovere volume, al fine di definire la forma finale del pezzo.

Nella quarta lezione si andrà a modellare una parte di geometria più complessa e che richiederà l'uso di più funzioni per giungere alla forma finale. Inoltre, si faranno delle considerazioni sul processo realizzativo della parte, che andranno ad influenzare l'approccio di modellazione.

Nella quinta lezione verranno approfondite le varie modalità di ripetizione (di funzioni e corpi) che ci mette a disposizione SolidWorks per accelerare la modellazione.

Nella sesta lezione verrà mostrato il corretto approccio di modellazione per parti assial-simmetriche, volto a velocizzare la creazione della forma finale, ma anche nel rendere l'albero delle funzioni quanto più compatto e quindi facilitare le modifiche alla geometria.

Nella settima lezione verranno approfondite tutte quelle funzioni che ci consentono di modellare una parte con spessore sottile e costante, come ad esempio i recipienti e le parti in plastica stampate iniezione.

Nell'ottava lezione verrà discusso un aspetto fondamentale, ovvero come risolvere eventuali problemi/errori di ricostruzione della geometria a seguito di modifiche.

Nella nona lezione un doveroso approfondimento su come sfruttare le configurazioni per creare delle varianti di progetto, tutte raccolte all'interno dello stesso file.

Nella decima lezione si passa all'ambiente di assieme in cui verrà mostrato l'approccio bottom-up per dare forma a un progetto composto da più parti. Non solo verrà illustrato il flusso delle operazioni per l'inserimento delle parti in assieme, ma anche le tipologie di accoppiamenti che possiamo utilizzare per relazionare tra loro le parti lasciando i reali gradi di libertà.

Nell'undicesima lezione verranno approfondite tutte quelle funzioni che ci consentono di sfruttare a pieno un assieme, sia in termini di valutazione che di illustrazione. Come ad esempio creare un esploso, verificare l'interferenza statica e dinamica tra le parti, realizzare il video dell'esploso, modificare la resa grafica del modello e come verificare le proprietà di massa.

Nella dodicesima lezione si passa all'ambiente di disegno e viene mostrato il flusso delle operazioni per creare delle viste 2D a partire dal modello CAD 3D. Inoltre, verranno utilizzare le principali funzioni (taglio sezione, dettaglio, tolleranza,...) per andare a dettagliare il disegno.

Nella tredicesima lezione si andrà a realizzare il disegno tecnico di un assieme, riportando la bollatura nella vista esplosa e aggiungendo la distinta delle parti. Inoltre, verrà fatto un approfondimento su come formattare la distinta e aggiungere viste riferite a differenti configurazioni di progetto.


A chi si rivolge e quali sono i pre-requisiti per la partecipazione?

Il corso si rivolge a tutti i progettisti che vogliono essere introdotti alla modellazione parametrica 3D di SolidWorks, sfruttando tutti e 3 gli ambienti di lavoro (Parte, Assiemi e Disegni), attraverso l'unico metodo di lavoro che consente di sfruttare a pieno il software. Il requisito richiesto è la conoscenza base del disegno, ovvero saper leggere le informazioni riportate in un disegno tecnico.


Questo corso fa per te se:

  • Vuoi apprendere e sfruttare SolidWorks come un professionista.
  • Vuoi prepararti per sostenere le certificazioni SolidWorks CSWA e CSWP.
  • Sei un progettista che si è formato da autodidatta e vuoi verificare la bontà del tuo approccio di lavoro con quello ufficialmente riconosciuto.


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Elenco delle lezioni



Il parere di chi ha acquistato il corso...

"Ho frequentato questo corso e sono rimasto colpito per la qualità delle lezioni, la chiarezza di esposizione e la conoscenza profonda del software da parte di Umberto."

Giovanni Guida - Ingegnere meccanico

"Umberto, complimenti.
Il corso, pur se è dichiarato come base, è completo e eccellentemente realizzato.
"

Andrea Mino - Titolare studio tecnico AM Calcoli

"Grazie mille Umberto per il tuo prezioso corso che non mancherò di trasmettere ai miei discenti, in modo corretto.

E' stato veramente utile, per assimilare una corretta metodologia di progettazione. Anche il libro SolidWorks Motion è un'ottima guida. Sicuramente mi iscriverò ai diversi corsi che proponi e che proporrai, perché non vorrei rimanere indietro nello studio di quest'eccellente modellatore tridimensionale."

Andrea Silenzi - Docente ITIS Montani

"La mia conoscenza di SolidWorks era proprio basilare e da autodidatta. Con questo corso ho imparato comandi a me sconosciuti e delle piccole "chicche" che aiutano molto a velocizzare il lavoro.

Sono contento di aver partecipato a questo corso ben spiegato e strutturato. Mi ha aiutato a conoscere ancora meglio il software e l'approccio a come iniziare fin da subito un disegno. Sicuramente approfondirò altri argomenti su questa piattaforma per crescere e migliorare ancora di più. Grazie Umberto."

Onofrio Lanza - Disegnatore tecnico presso Eurotherm S.p.A.

"Ho dovuto imparare ad usare SolidWorks sul campo lavorando come progettista esterno presso un azienda che ha il proprio hardware e software ed ho cercato fino ad oggi di adattare le metodiche acquisite lavorando con altri cad. Dopo questo corso mi sono accorto che alcuni approcci usati sino ad oggi erano palesemente sbagliati e da rivedere. Ora direi che ho aumentato di molto la mia efficienza e sto valutando seriamente di continuare il percorso formativo.

Grazie Umberto per l'utilissimo corso!"

Andrea Baldini - Progettista meccanico

"Corso veramente ben fatto.

Complimenti Umberto!"

Riccardo Scocco - R&D Engineer presso Biesse Group

"Nonostante utilizzi SolidWorks da parecchi anni e conosca bene i fondamentali ho trovato il corso base unico nel suo genere. Infatti, il corso è tutt'altro che basico, vengono illustrare le corrette tecniche di modellazione di parti in funzione delle lavorazioni meccaniche, di modo tale da avere il controllo sul software! Un corso davvero prezioso per tutti coloro che vogliono iniziare ad utilizzare questo fantastico strumento.

Come sempre, complimenti Umberto. Anche questo corso organizzato alla perfezione!"

Claudio Cuozzo - Ingegnere meccanico progettista presso Klaster

"Complimenti a te Umberto e grazie per quanto messo a disposizione! C'è sempre da imparare da una persona preparata e competente come te. Videocorso chiaro e piacevole da seguire oltre che utilissimo anche per chi già utilizza SolidWorks da diverso tempo.

Colgo l'occasione per complimentarmi anche per il libro sull'utilizzo di SolidWorks Motion, dai contenuti altamente professionalizzanti."

Michele Beniamino - Ingegnere meccanico presso Amare Srl

"Ti ringrazio Umberto per aver messo a disposizione un corso molto utile, ben fatto e ricco di consigli. Utile per migliorare le tecniche di progettazione anche per chi non è alle prime armi con il software."

Giuseppe Fazio - Ingegnere meccanico presso Mister Shut Srl

"Il corso è molto ben fatto, pensato e mirato per toccare tutti i punti salienti. Non ero digiuno del programma, ma nonostante questo l'ho trovato estremamente utile.

Molto presto inizierò a far parte della Membership Professional per continuare ad approfondire la mia conoscenza su SolidWorks, imparando ad usare tutti gli strumenti messi a disposizione da questo programma (che mi affascina sempre più, per semplicità e completezza)."

Gianluca Serini - Ingegnere meccanico presso Auxsystems

"Corso utile anche a chi conosce e utilizza il software da tempo in quanto vengono riportate diverse tecniche per velocizzare il processo. Corso completo a 360° che dà la giusta infarinatura per immergersi completamento nel fantastico mondo della progettazione meccanica.

Umberto, impeccabile come sempre."

Carmelo Stolder - Aerospace Design Engineer

"Grazie Umberto per gli ottimi videocorsi. Da diversi anni lavoro come progettista e quindi ho confidenza con SolidWorks ma ho imparato da autodidatta e quindi ho delle carenze formative.

Grazie a te sto imparando l'approccio corretto per progettare, aggiungendo così qualità ai miei progetti."

Paolo Mutti - Studente ingegneria meccanica presso UNIBS

"Sono partito dal livello principiante nell'utilizzo di questo software, ma grazie a questo corso sono riuscito a raggiungere un ottimo livello. Grazie Umberto per questo iter sempre puntuale, preciso e dettagliato!"

Pierluigi Palmiotto - Studente ingegneria meccanica presso POLIBA

"Il corso è fornito con diligenza e praticità, puntando sulla comunicazione ed esposizione efficace delle informazioni. Non sono un neofita, ma credo che anche un qualsiasi beginner sarà in grado di applicare le nozioni in autonomia.
Devo ammettere che è cresciuto ancora di più il mio entusiasmo nell'andare avanti nell'apprendimento di SolidWorks.

Grazie FORMAME e grazie Umberto!"

Gabriele Bonanno - Head of mechanical engineer presso AGISCO Srl

Come per tutti i corsi e le sessioni da me frequentate, sono estremamente soddisfatto anche da questo corso! Queste lezioni permettono ai neofita di SolidWorks di approcciare la piattaforma in maniera semplice ed intuitiva mentre consentono agli utilizzatori già consolidati di affinare e migliorare la tecnica di modellazione e progettazione.

Inoltre grazie a questo corso ci si può preparare nel migliore dei modi alla certificazione CSWP! Mi unisco ai ringraziamenti dei colleghi qui sotto; grazie FORMAME e grazie Umberto!

Michele Spinelli - Project Engineer | Heat Rejection System

Sono molto soddisfatto di questo corso, ben fatto e ricco di contenuti interessanti. Valuterò sicuramente in futuro di acquisire maggiori competenze e di acquistare il corso avanzato. Grazie mille!

Michele Minarelli - Ingegnere progettista meccanico

Sono rimasto estremamente soddisfatto da questo corso, Umberto è il top in questo settore. Ogni singola lezione è un perfetto capolavoro e il modo di spiegare di Umberto lascia pochi dubbi.

Ora comincerò con la parte di simulation! Grazie Umberto e grazie FORMAME.

Pierluigi Randino - Project Engineer

Domande frequenti


Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare il corso?
La versione 2020.
Qual'è la versione dei modelli CAD che verranno condivisi?
I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020. Inoltre, verrà fornito anche il formato Parasolid, che è possibile aprire dalla versione SolidWorks 2012.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, cosa posso fare?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Al termine verrà rilasciato un certificato?
Si, al completamento del corso ti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione con codice identificativo!

Questo corso è coperto da garanzia

Inizia subito!