SolidWorks - Modellazione avanzata di parti

Raccordi avanzati - Tecniche di suddivisione dei corpi - Modellazione ibrida - Modellazione con superfici

   Guarda l'anteprima   Acquista

Cosa si intende per modello master?

Quali possibilità di forma offre la funzione di sweep?

Perché l'approccio di modellazione ibrida è vincente?


In questo corso otterrai le risposte a queste e molte altre domande riguardanti la modellazione avanzata, ottenuta con geometria solida e di superficie!


Questo corso, di 7 ore e suddiviso in 51 videolezioni, ti consente di apprendere le tecniche per la modellazione multi-corpo in SolidWorks, la metodologia del modello master da cui ricavare le varie parti del prodotto e l’utilizzo delle funzioni Sweep e Loft per la modellazione di forme organiche.

Nella prima lezione apprenderai come gestire ed eseguire la modellazione multi-corpo. Inoltre, verrà introdotta la funzione "interseca" e verrà utilizzata la funzione "rientro" per modificare localmente una flangia e creare gli alloggiamenti per i bulloni.

Nella seconda lezione anzitutto si comprenderanno i vantaggi della parte multi-corpo rispetto l'assieme e successivamente verranno illustrate ben 2 tecniche con cui è possibile dividere un modello MASTER in più corpi e successivamente salvarli come parti distinte. Non mancherà un approfondimento su come gestire i riferimenti esterni tra padre e figli.

Nella terza lezione verrà fatto un approfondimento sulle funzioni: Sweep, Loft e Delimitazione. Dopo aver introdotto le caratteristiche che differenziano ciascuna funzione dall'altra, verranno applicate su dei casi studio concreti e verrà proposto anche un confronto nel realizzare la stessa geometria con Loft e Delimitazione.

Nella quarta lezione approfondirai la funzione di raccordo, sia in termini di tipologie di raccordo che è possibile ottenere sulla base delle entità selezionate, ma soprattutto si entrerà in merito a ciascuna opzione presente nel comando che molto spesso ci consente di ottenere il risultato di cui si ha bisogno.

Nella quinta lezione verrò fatto un approfondimento sulle funzioni: Avvolgi, Deforma e Sposta faccia. Anzitutto verrà mostrato come sia possibile realizzare una geometria complessa come una camma circolare, in maniera semplice con la funzione "avvolgi". Successivamente verrà utilizzata la funzione "deforma" per modellare un'impugnatura. In ultimo, viene mostrato come sia possibile modificare una geometra importata in IGES, attraverso la sola funzione "sposta faccia".

Nella sesta lezione si viene introdotti alla modellazione per superfici. Anzitutto mostrando le differenze sostanziali tra le due tipologie di corpo, nonché il concetto di continuità di curva e superficie. Successivamente, verrà modellato un ventilatore tascabile mediante superfici di estrusione, rivoluzione e sweep.

Nella settima lezione viene dimostrato il vantaggio della modellazione ibrida (solidi + superfici) e come la conoscenza della funzione più opportuna possa consentire di ridurre i tempi di ricostruzione della geometria. Successivamente, viene fatto un approfondimento sulla funzione "interseca" mediante vari casi studio, per mettere in evidenza l'enorme potenziale. In ultimo, l'approccio di modellazione ibrida e l'uso di curve d'intersezione, consentirà di realizzare facilmente un corpo lampada dalla geometria complessa.

Nell'ottava lezione si apprenderà il workflow di lavoro (passo-passo) per modellare una geometria complessa mediante le superfici. Si partirà con l'importazione dei bozzetti nell'ambiente di modellazione SolidWorks, per poi realizzare la geometria di impalcatura e infine la geometria del prodotto tenendo conto dei vincoli di stampaggio iniezione. Nello specifico si utilizzeranno le seguenti funzioni al fine di ottenere la geometria finale: sweep, loft, rigata, riempimento, interseca, cupola.


A chi si rivolge e quali sono i pre-requisiti per la partecipazione?

Il corso si rivolge a tutti i progettisti che vogliono sfruttare a pieno le funzioni di modellazione, solida e di superficie, al fine di ottenere geometrie dalla forma complessa. L'unico requisito richiesto è la conoscenza di SolidWorks nella modellazione base di parti e assiemi.


Il format proposto è stato già apprezzato da molti progettisti, in quanto in passato i contenuti di questo corso si sono tenuti in diretta, da cui sono state estratte queste video lezioni.


Questo corso fa per te se:

  • Vuoi apprendere come sfruttare al meglio le funzioni di modellazione più avanzate, cosi da poterle utilizzare nei tuoi progetti.
  • Vuoi comprendere la differenza tra Loft e Sweep, cosi come tutte le opzioni presenti nei comandi, in maniera pratica su più casi studio.
  • Ti sei formato/a da autodidatta e vuoi confrontare il tuo metodo di lavoro con quello proposto in questo corso.


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Elenco delle lezioni



Il parere di chi ha acquistato il corso...

Uso SolidWorks da più di 5 anni e ho sempre riscontrato grossi limiti sulle superfici, limiti che in realtà erano dati dalla mia scarsa conoscenza del software in questo ambito. Sono molto felice di aver trovato un insegnante tanto preparato e competente su questo programma su cui ho investito moltissimo e voglio continuare ad investire per raggiungere risultati sempre più ambiziosi!

Grazie Umberto per la condivisione delle tue conoscenze e complimenti!

Gabriele Casetta - Titolare presso Mecprodesign

"Complimenti per la qualità della tua offerta formativa via E-learning di MODELLAZIONE AVANZATA.

Contenuti per niente banali esposti ed affrontati con sapiente filo conduttore, creando basi solide all'inizio del corso per poi affrontare temi sempre più complessi, con tempi ben studiati e finalizzati ad un ottimo trasferimento di nozioni pratiche, sia dal punto di vista del software sia di metodo operativo.

Più che un semplice corso e-learning “preconfezionato” (..e in giro ce ne sono tanti) assume più le caratteristiche di un WEBINAR personalizzato, dove è possibile interagire continuamente con chi espone chiarendo immediatamente tutti i propri dubbi alla fine di ogni argomento, e viceversa… le domande di verifica a sorpresa non mancano! ;D Mantenendo quindi sempre alto il livello di attenzione!

Infine, a supporto di tutto ciò, le esercitazioni assegnate alla fine di ogni sessione e la registrazione di ogni lezione (fornita quasi immediatamente) permette una continuità di apprendimento eccezionale!

Proprio durante la visione di quest’ultime capita spesso di far ricorso alla barra di scorrimento, non assolutamente per la poca chiarezza, ma per l’alta densità di nozioni con cui vengono conditi gli argomenti principali durante il Live!

Complimenti ancora! Avanti cosi!"

Gianfranco Ramirez - R&D Specialist, Simulation Engineer

"Il ventaglio di corsi offerto dalla FORMAME è davvero vasto. Devo essere sincero, tra i vari corsi sul Motion e Simulation, quello relativo alla modellazione avanzata di parti, a primo acchito, sembrava il più "banale".... Mi sono dovuto assolutamente ricredere. Umberto, non soltanto, svela le svariate funzioni e opzioni di SolidWorks, ma fornisce anche preziose tecniche di modellazione per centrare l'obiettivo, nel minor tempo possibile. E devo dire che già dal giorno dopo aver terminato il corso, queste nozioni mi sono tornate utilissime! Ed ho riscontrato effettivamente il beneficio del corso, sul posto di lavoro.

Davvero soddisfatto, come al solito. Ottimo. "

Claudio Cuozzo - Ingegnere meccanico progettista presso Klaster

“Posso tranquillamente affermare che le nozioni apprese mi sono state da subito utili e spendibili nel mio campo di progetto.

Opportunità meravigliosa. Sono orgoglioso e felice di poter essere in questo portale, con corsi e lezioni dettagliate e specifiche.

Approfondisco altri corsi e senza dubbio…sei un mentore!”

Gabi Scantamburlo - Impiegato tecnico presso FACES S.p.A.

"Oltre a mostrare come ottenere il risultato, si approfondisce il modo più veloce e con la maggiore accuratezza per ottenerlo considerando il tipo di lavorazione, ciò rappresenta un valore aggiunto per un progettista.

Complimenti Umberto"

Carmelo Stolder - Aerospace Design Engineer

"Sono senza parole; non avrei detto. Un corso bellissimo... da brivido.

Si impara cosa è l'eleganza e l'efficienza nella modellazione. Mi piacerebbe che fosse disponibile anche il corso base così da imparare fin da subito ad essere efficienti ed eleganti.

Complimenti Umberto"

Davide Pini - Ingegnere libero professionista

Domande frequenti


Per quanto tempo ho accesso al corso?
Una volta acquistato, hai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che desideri e su tutti i dispositivi che possiedi.
Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare il corso?
La versione 2019.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Posso pagare con bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]
Al termine verrà rilasciato un certificato?
Si, al completamento del corso ti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione!
Sono previste delle esercitazioni al termine di ogni lezione?
Certamente, in ogni lezione sono previste una o più esercitazioni, di cui viene fornita la traccia PDF e il modello CAD di partenza. I modelli CAD presenti nelle esercitazioni possono essere aperti a partire da SolidWorks 2017.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, a chi posso scrivere?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.
Nel caso in cui il corso non soddisfi le mie aspettative, posso richiedere il rimborso?
Certamente, il corso è coperto da garanzia "Soddisfatti o rimborsati", in riferimento a quanto indicato in termini e condizioni.

Inizia subito!