Motion - Manipolatori a camme

Dal layout 2D con cinematica inversa al modello 3D con contatti Rotella-Camma

   Guarda l'anteprima

Questa sessione tecnica, di oltre 2 ore e suddivisa in 14 videolezioni, ti consente di apprendere tutto quello che devi sapere su come approcciare la progettazione di un manipolatore a camme in SolidWorks, sfruttando il modulo Motion. La sessione tecnica è suddivisa in tre parti, che di fatto determinano il workflow di lavoro.

Nella 1° fase viene mostrato l'approccio, mediante Layout 2D e blocchi, con cui è possibile eseguire la sintesi del cinematismo sfruttando la cinematica inversa.

Nella 2° fase viene illustrato come convertire i blocchi in geometria 3D all'interno del contesto di assieme, cosi da ottenere la massa e i momenti di inerzia corretti delle parti, per poi definire la catena cinematica mediante opportuni accoppiamenti.

Nella 3° fase viene eseguita l'analisi dinamica sul manipolatore (600 cicli/minuto) mosso dalla geometria delle camme ottenuta nelle precedenti fasi. Infine, vengono estratti i risultati di interesse come la forza di contatto tra rotella e camma, la forza di reazione dai giunti del cinematismo e la coppia motore.


Dopo aver visto questa sessione tecnica, sarai in grado di rispondere a queste domande:

Come sfruttare i blocchi 2D all'interno di SolidWorks Motion, cosi da studiare la cinematica?

In che modo è possibile sfruttare la cinematica inversa per giungere al profilo delle camme che dovranno manovrare il manipolatore?

Come risolvere i problemi numerici dati dai contatti in Motion e ottenere come risultato i valori di forza di interesse?


Guarda la lezione di anteprima contenente gli argomenti della sessione tecnica!


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Domande frequenti


Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare la sessione tecnica?
La versione 2020.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, cosa posso fare?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il tuo insegnate provvederà a rispondere.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Posso pagare con bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]
Per quanto tempo ho accesso ai contenuti?
Una volta acquistato, hai accesso illimitato alle lezioni per tutto il tempo che desideri e su tutti i dispositivi che possiedi.
Vengono condivisi i modelli CAD?
Si, in questa sessione tecnica troverai i modelli CAD utilizzati da Umberto!

Acquistabile su www.formame.it