Simulation - Analisi termiche

Analisi termiche in regime stazionario, transitorio e di tipo termo-strutturale

   Guarda l'anteprima   Acquista

Questa sessione tecnica, di circa 2 ore e suddivisa in 14 videolezioni, ti consente di apprendere come eseguire analisi termiche in Simulation, avendo il controllo su quello che si sta facendo e sull'accuratezza dei risultati.

Anzitutto verranno introdotte le tipologie di analisi termiche che è possibile eseguire in Simulation e quali sono le differenze tra il metodo FEM e quello CFD nello svolgimento di questo tipo di analisi. Il 1° caso studio, riguardante un supporto cuscinetti, richiederà ben 3 diverse analisi per poter rispondere al quesito di progetto: quanto vale la deformazione degli alloggiamenti cuscinetto? Per rispondere a questa domanda si eseguirà prima un'analisi termica in regime stazionario per catturare lo stato termico della componente, successivamente verrà impostato uno studio termo-strutturale con il solo carico termico e valutate le deformazioni, in ultimo il carico termico più quello strutturale dovuto alla spinta esercitata dai cuscinetti, per poi estrarre lo spostamento radiale lungo l'alloggiamento dei cuscinetti. Nel 2° caso studio si deve dimensionare una resistenza affinché possa portare la piastra a una temperatura di 150°C in un tempo di 5 minuti, motivo per cui verrà impostata un'analisi termica in regime transitorio (nel dominio del tempo) per verificare il raggiungimento dell'obiettivo e un termostato per verificare le oscillazioni di temperatura dovute all'inerzia termica del componente.

Dopo aver visto questa sessione tecnica, sarai in grado di rispondere a queste domande:

Che temperatura raggiunge la componente e che potenza occorre per portarla a temperatura?

Quanto tempo impiega la componente a raggiungere la temperatura di esercizio?

Quali sono le sollecitazioni indotte dal carico termico?


Guarda la lezione di anteprima contenente gli argomenti della sessione tecnica!


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Il parere di chi ha acquistato la sessione tecnica...

"Un corso di analisi termica così completo in poche lezioni, che chiarisce tanti aspetti della materia, a mio avviso non è da tutti saperlo proporre/gestire. In un tempo limitato, Umberto è riuscito a fornire le conoscenze necessarie per affrontare progetti di analisi termica.

Davvero complimenti!"

Filippo Giuliano - Project Engineer e Project Management presso Slim Aluminium S.p.A.

Domande frequenti


Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare la sessione tecnica?
La versione 2020.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, cosa posso fare?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il tuo insegnate provvederà a rispondere.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Posso pagare con bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]
Per quanto tempo ho accesso ai contenuti?
Una volta acquistato, hai accesso illimitato alle lezioni per tutto il tempo che desideri e su tutti i dispositivi che possiedi.
Vengono condivisi i modelli CAD?
Si, in questa sessione tecnica troverai i modelli CAD utilizzati da Umberto!

Inizia subito!