Simulation - Vincoli

Tecniche avanzate di vincolo e come rappresentare i bulloni

   Guarda l'anteprima

Questa sessione tecnica, di oltre 90 minuti e suddivisa in 13 videolezioni, ti consente di apprendere tecniche avanzate di vincolo da applicare in SolidWorks Simulation, in tutte quelle situazioni in cui è facile alterare la rigidezza del modello utilizzando i vincoli standard. Nello specifico, quando la componente sostituita dal vincolo ha una bassa rigidezza, oppure in tutte quelle situazioni in cui occorre tener conto della presenza di bulloni che mantengono in posizione una parte.

Dopo aver visto questa sessione tecnica, sarai in grado di rispondere a queste domande:

Come vincolare una componente che nella realtà è sostenuta da una fune o cinghia (moschettoni, ganci,...)?

Quale set di vincoli usare e come applicarli affinché possano rappresentare la presenza di un bullone?

Come sfruttare un vincolo remoto cosi da ridurre le singolarità di sollecitazione nella zona di vincolo?


Guarda la lezione di anteprima contenente gli argomenti della sessione tecnica!


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Il parere di chi ha acquistato la sessione tecnica...

"Molto interessante anche questa sessione tecnica. Come già capitato in altri corsi viene evidenziato un aspetto di fondamentale importanza come quello della rigidezza. In particolare in questo caso, in cui si deve simulare la presenza di quei corpi esclusi dall'analisi e sostituiti tramite vincoli, la scelta è determinante affinché la risposta strutturale sia quanto più aderente alla realtà.


Ancora una volta Umberto ci guida nella valutazione critica dei risultati e nelle scelte progettuali e di simulazione.
Complimenti!"

Alessandro Muraglia - Analista strutturale presso SCS Ingegneria

"Ci si potrebbe chiedere perché dover escludere dei corpi dall'analisi FEM per raggiungere i risultati. L'obiettivo è sempre lo stesso: semplificare adeguatamente il modello in modo che abbia comunque un comportamento aderente alla realtà. Semplificare perché Simulation dia il risultato più corretto nel minor tempo possibile, dunque con la massima EFFICIENZA.

Proprio come questa sessione di Umberto, EFFICIENTE, lineare e che si focalizza su pochi concetti molto importanti per raggiungere l'obiettivo (semplificazione del modello, scelta degli opportuni vincoli, strumenti a disposizione di simulation per raggiungere la convergenza del calcolo, ecc.).

Complimenti ancora Prof!!"

Filippo Giuliano - Project Engineer e Project Management presso Slim Aluminium S.p.A.

Domande frequenti


Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare la sessione tecnica?
La versione 2020.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, cosa posso fare?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il tuo insegnate provvederà a rispondere.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Posso pagare con bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]
Per quanto tempo ho accesso ai contenuti?
Una volta acquistato, hai accesso illimitato alle lezioni per tutto il tempo che desideri e su tutti i dispositivi che possiedi.
Vengono condivisi i modelli CAD?
Si, in questa sessione tecnica troverai i modelli CAD utilizzati da Umberto!

Acquistabile su www.formame.it