Simulation - Shell & Beam

Mesh con elementi Shell, Beam e Truss - Casi studio con mesh mista - Approfondimento sui risultati forniti

   Guarda l'anteprima

Quale elemento usare in funzione della geometria e scopo dell'analisi?

Quali sono i requisiti da rispettare affinché un corpo possa essere trattato come Shell o Beam e restituire risultati accurati?

Come interpretare i vari risultati forniti con mesh Beam e perché non ottengo lo spostamento calcolato analiticamente?


In questo corso otterrai le risposte a queste e molte altre domande riguardanti l'analisi FEM con mesh Shell e Beam in SolidWorks Simulation!


Questo corso, di oltre 10 ore e suddiviso in 107 videolezioni, ti consente anzitutto di apprendere quali tipologie di elementi è possibile utilizzare in Simulation e quali sono i requisiti da rispettare per poterli sfruttare, per poi passare a casi studio in cui vengono applicati per singola tipologia o presenti contemporaneamente (mesh mista), andando ad approfondire i risultati che possiamo estrarre dagli elementi Shell, Beam e Truss.

Nella prima lezione vengono introdotte le varie tipologie di elementi che possiamo utilizzare in Simualtion e quando applicarli. Inoltre, viene fatto un approfondimento sul perché risulta conveniente utilizzare la mesh mista, mettendo a confronto una serie di dati.

Nella seconda lezione verrà affrontato un caso studio che conviene trattare con mesh Beam (trave). Verranno mostrate le tecniche per definire un corpo come Beam e per convertire un corpo solido in Beam, cosa cambia nella definizione dei contatti, dei vincoli e delle forze, per poi passare alla lettura critica dei risultati. Inoltre, verranno approfonditi gli ulteriori risultati che fornisce questo elemento: diagrammi trave ed elenco forze.

Nella terza lezione verrà affrontato un caso studio che conviene trattare con mesh Truss (puntone-tirante). Verranno mostrate le tecniche per definirlo e per convertire un corpo solido in Truss, cosa cambia nella definizione dei vincoli e delle forze, per poi passare ai risultati forniti. Inoltre, verranno approfonditi i campi di applicazione e le tipologie di corpi che possono essere trattati con questo elemento.

Nella quarta lezione si affronteranno ben 3 casi studio che conviene trattare con mesh Shell. Verranno mostrate le tecniche per definire una Shell e per convertire un corpo solido in Shell. Le tipologie di contatti che possono essere definite e come diagnosticare l'effettiva applicazione del contatto. Vincoli e carichi applicabili, per poi passare alla lettura critica dei risultati forniti. Inoltre, verranno confrontati i risultati ottenuti con mesh Shell con quelli ottenuti con mesh tetraedrica, cosi come il criterio per stabilire se impiegare la formulazione sottile o spessa.

Nella quinta lezione vengono svolti 3 differenti casi studio di complessità crescente che conviene trattare sfruttando tutte e 3 le tipologie di elementi che ci mette a disposizione Simulation. Nello specifico, oltre a mettere in evidenza come gestire al meglio contatti e connettori, cosi come organizzare i risultati per categoria di corpo, verrà illustrato e discusso l'impegno richiesto nella preparazione della geometria CAD a fronte delle migliori performance nel calcolo della soluzione.

Nella sesta lezione verranno fatti una serie di approfondimenti su come gestire le problematiche che potrebbero sorgere nello sfruttare questi ulteriori elementi di Simulation. Inoltre, in quali altre tipologie di studi è possibile impiegare Shell e Beam e quali sono i limiti.

In ogni lezione, non mancherà l'approfondimento sulla parte di post-processing, non tanto su come e quali risultati è possibile plottare, ma come giudicarli e valutarne la bontà.


A chi si rivolge e quali sono i pre-requisiti per la partecipazione?

Il corso si rivolge a tutti i progettisti che desiderano sfruttare a pieno Simulation, migliorando le performance di calcolo e ottenendo al tempo stesso risultati accurati sfruttando tutti gli elementi di libreria.

Per apprendere a pieno le nozioni presenti in questo corso, occorre almeno possedere i seguenti requisiti:

- Aver seguito il corso "Simulation - I fondamentali" o possedere le conoscenze trattate.

- Aver seguito il corso "Simulation - Assiemi, contatti e connettori" o possedere le conoscenze trattate.


Questo corso fa per te se:

  • Vuoi sfruttare e avere il pieno controllo degli elementi Shell e Beam nelel tue analisi.
  • Vuoi comprendere come leggere correttamente i risultati restituiti da Shell e Beam.
  • Ti sei formato/a da autodidatta e vuoi confrontare il tuo metodo di lavoro con quello ufficialmente riconosciuto.


Il tuo insegnante


Umberto Fioretti
Umberto Fioretti

Mi chiamo Umberto Fioretti e per formazione sono un Industrial Designer con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.

Formatore certificato SolidWorks dal 2010, con migliaia di ore di formazione svolta in aula e numerosi interventi tecnici in seminari e webinar. Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks e ad oggi ho conseguito oltre 40 certificazioni, specializzandomi sugli strumenti di simulazione.

Per tutto il resto ti rimando al mio profilo Linkedin dove oltretutto potrai leggere ciò che dicono di me le persone che hanno partecipato ai miei corsi.


Elenco delle lezioni


  Lezione 2 - Mesh BEAM
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto
  Lezione 4 - Mesh SHELL
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto
  Lezione 5 - Casi studio con mesh mista (Tetra + Shell + Beam)
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto

Il parere di chi ha acquistato il corso...

"Anche questo corso, come gli altri, è molto ricco di contenuti, tutti ben trattati e sviscerati. La chiarezza è il punto forte, riuscendo spesso a troncare le domande che sorgono, nei minuti subito successivi.

Seguire questo corso è fondamentale per approcciarsi in modo corretto a questo tipo di elementi, che hanno molti aspetti da conoscere per poter essere usati in modo proficuo. A differenza degli elementi tetra, BEAM/TRUSS/SHELL sono molto meno, per così dire, plug and play, per questo sono sempre stato meno sereno nel loro utilizzo. Ora mi sento più solido dal punto di vista di consapevolezza... ora tocca a me farci esperienza!"

Gianluca Serini - Ingegnere meccanico

"Complimenti a te Umberto, un corso che ho "divorato" nei weekend. I casi studi da te affrontati sono all'ordine del giorno per chi come me si occupa di progettazione meccanica nel "machinery".

Conoscevo gli argomenti da "autodidatta" attraverso casi studio di video su YouTube (in inglese) di persone a loro volta "autodidatte" o attraverso testi in inglese. Approfondirli con un docente specializzato, in italiano e soprattutto attraverso questi casi studio è stato di fondamentale importanza per me. La formazione è doverosa per un progettista, arricchisce e fortifica!"

Francesco Massaro - Ingegnere libero professionista

"Complimenti a te Umberto,
come al solito per la tua chiarezza espositiva e per le risposte esaustive a tutte le mie domande!
Non so come tu faccia a rispondermi sempre in maniera completa e anche velocemente. Ormai sei una icona nell'ambito della formazione SolidWorks."

Filippo Giuliano - Project Engineer e Project Management

Domande frequenti


Quale versione di SolidWorks è stata usata per registrare il corso?
La versione 2021.
Qual'è la versione dei modelli CAD che verranno condivisi?
I modelli CAD delle lezioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2021. Ad ogni modo, verrà fornito anche il formato Parasolid, che è possibile aprire dalla versione SolidWorks 2012.
Se ho un dubbio o non mi è chiaro un concetto spiegato, cosa posso fare?
Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.
Il contenuto è adatto ad essere visto su smartphone?
Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920x1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6".
Posso pagare con Bonifico bancario?
Assolutamente si, richiedi questa modalità di pagamento scrivendo a: [email protected]

Questo corso è coperto da garanzia

Acquistabile su www.formame.it